MACA INTEGRATORE
Lepidium meyenii
Si riconoscono quattro tipi a seconda del colore del tubero: Crema Medio Purpura, Purpura e Negrom (1).
Distribuzione geografica: La Maca fu coltivata dalle popolazioni andine della Colombia, del Perù, della Bolivia del nord Argentina e del Cile, da questi dati si può supporre che la sua coltivazione copri gran parte dell’America andino-meridionale. Attualmente il suo uso è relegato ad alcune comunità ubicate nelle regioni peruviane di Junin e Puno (1).
Ecologia: La Maca è un’erbacea tuberosa che cresce in drastiche condizioni climatiche, altezze superiori ai 3500 m; è resistente al freddo ed alle gelate.
Proprietà: Maca integratore, uso alimentare e medicinale.
Usi alimentari: La Maca è considerata un eccellente alimento ad alto potere nutritivo. I tuberi costituiscono uno tra i prodotti andini più versatile dal punto di vista culinario potendo essere consumati freschi o secchi, bolliti o arrostiti, soli o accompagnati. La polvere tostata viene utilizzata come ingrediente principale nella preparazione di vini, liquori dolci.
La Maca e’ presente nel prodotto AFROREVIL S 100, una formula vincente per la tua ritrovata energia.
VUOI ACQUISTARE SUBITO IL PRODOTTO AFROREVIL S100?
MACA INTEGRATORE
Lepidium meyenii
I tuberi di Maca presentano un interessante valore nutrizionale se paragonati con altri tuberi come la patata, le carote (Daucus carota), la rapa (Brassica campestris). In analisi tipo dei tuberi di Maca (2) si riscontra una percentuale di protidi grezzi dell’1% e per i lipidi del 2,2%, paragonabili a quelli dei semi e dei cereali.
Maca integratore. La qualità proteica dei tuberi di Maca è eccellente a causa dell’alto contenuto di aminoacidi essenziali. In particolare alti valori si osservano per la lisina e per gli aminoacidi aromatici tirosina L-fenilalanina con valori che permettono di comparare i tuberi di Maca ai cereali.
Anche la frazione dei minerali appare interessante per il significativo contenuto in Fe, Ca, Cu, Mn.
Usi nella medicina tradizionale: I tuberi sono utilizzati come rimedio nelle affezioni delle vie respiratorie, nell’artrosi reumatica e nell’ipertensione.
Ai tuberi sono attribuite proprietà toniche rivitalizzanti e quella di aumentare la fertilità, questa ultima proprietà, che tuttavia non è stata provata scientificamente, fu riscontrata per la prima volta dagli spagnoli, durante la colonizzazione, nelle pecore alimentate con Maca.
La capacità di migliorare la vitalità ed accrescere la resistenza dell’organismo potrebbe essere dovuta al suo alto contenuto in Iodio e Zinco, aminoacidi e vitamina C.
Bibliografia: Cabieses F. “La maca y la puna”. Universidad de San Martin de Porres, Lima – Perù, 1997. Dini A.; Migliuolo G.; Rastrelli L.; Saturnino P.; Schettino O. Chemical composition of Lepidium meyenii. Food Chemistry 1994, 49, 347-349.
ECCO I PRINCIPI ATTIVI CONTENUTI IN AFROREVIL:
DAMIANA
Le preparazioni a base di Damiana vengono impiegate come afrodisiaco, per la prevenzione ed il trattamento dei disturbi sessuali, come corroborante e stimolante in caso di affaticamento, esaurimento psichico, nevrastenia, nonché per aumentare e mantenere il rendimento psico-fisico
TRIBULUS
Il Tribulus e’ una pianta da secoli utilizzata tradizionalmente per aumentare la fertilità maschile e femminile e per riequilibrare il bilancio o le insufficienze ormonali sia negli uomini che nelle donne, per la protezione del fegato, dei reni e per le disfunzioni del tratto urinario
LA MACA
La Maca è considerata un eccellente alimento ad alto potere nutritivo. Ai tuberi sono attribuite proprietà toniche rivitalizzanti. La capacità di migliorare la vitalità ed accrescere la resistenza dell’organismo potrebbe essere dovuta all’alto contenuto in Iodio, Zinco, aminoacidi e vitamina C
GUARANA’
Il frutto di questa pianta è considerato “l’elisir di lunga vita”. Le proprietà del Guaranà sono numerose e da tempo riconosciute: è un supporto nutrizionale di grande interesse ed una fonte di benessere e di giovinezza poiché stimola la produzione di lipoproteine ad effetto anti senilizzante
GINSENG
Il valore del Ginseng Coreano è da sempre riconosciuto nella tradizione orientale. Anche oggi, pur essendoci diversi tipi di Ginseng (americano, cinese, giapponese, russo), è il “Panax Ginseng C.A. Meyer” (nome scientifico del Ginseng Coreano) che occupa il primo posto nel campo della ricerca
ELEUTEROCOCCO
L’Eleutherococci radix si presenta sotto forma di robuste radici lineari e nodose, con corteccia bruna ben delimitata e striata longitudinalmente. Indicato come tonico nell’astenia e nell’affaticamento. Utilizzato nella difficoltà di concentrazione e d’azione oltre che durante la convalescenza
MUIRA PUAMA
La droga è costituita dal legno del tronco e dalla radice di Muira puama. Nel linguaggio degli indios, significherebbe “legno della potenza”. E’ una droga utilizzata nella medicina tradizionale brasiliana per prevenzione e trattamento dei disturbi sessuali
AFROREVIL
AFROREVIL – ti consigliamo di assumere 1 flaconcino al giorno, al mattino dopo colazione, per 24 giorni. Dopo 2-3 giorni si avverte un miglioramento del tono generale dell’organismo (effetto revitalizzante), mentre dopo circa 10-12 giorni inizia a manifestarsi l’attività stimolante il desiderio.
ORTICA
La droga è costituita dalle parti aree e consta di frammenti di foglie (verdi seghettate e provviste di peli) e di semi (quadrangolari, scanalati, verdi e bruni). L’ortica si configura un complesso fitoterapico (Istamina, Serotonina, Colina) responsabile dell’attività.